Le Olive vengono raccolte a mano e trasportate con delicatezza nel nostro frantoio… il resto è passione!

La raccolta delle olive viene effettuata sin dai primi giorni di ottobre, direttamente dall’albero, la loro molitura avviene entro poche ore dalla raccolta.

Grazie al moderno frantoio aziendale, i nostri Oli EVO vengono estratti a freddo e senza aggiunta di acqua…

Le olive vengono defogliate e lavate prima di essere frante attraverso un frangitore a martelli a velocità variabile che le riduce in pasta. La pasta ottenuta viene successivamente lavorata a bassa temperatura in vasche chiuse di acciaio inox. Una volta pronta la pasta viene pompata in modo costante al decanter, modello Leopard 44.M della Pieralisi, che separa l’Olio da sansa e acque vegetali. Il separatore finale, modello dell’Alfa Laval, serve a garantire l’eliminazione di eventuali impurità presenti nell’Olio.

Tutti i nostri Oli EVO rispettano alla perfezione le regoIe della tracciabilità di filiera…

L’Olio EVO è conservato in silos di acciaio inox inertizzati, situati in un locale buio dove la temperatura è controllata. Ogni silos è contraddistinto da una scheda sulla quale sono riportati: il fruttato dell’Olio, la varietà e la zona di produzione delle olive lavorate.

Il nostro sistema di imbottigliamento con azoto, preserva le qualità organolettiche dei nostri Oli EVO per lungo tempo

L’Olio EVO, dopo la filtrazione con cartoni di pura cellulosa, viene confezionato nella linea di imbottigliamento aziendale:            La soffiatrice attraverso dei getti d’aria assicura l’assenza di qualsiasi corpo estraneo nelle bottiglie prima dell’operazione di riempimento. La riempitrice nella fase di imbottigliamento assicura la fuoriuscita dell’aria dalle bottiglie e in fase di tappatura tramite un soffio a pressione di gas inerte elimina anche l’aria contenuta nel collo della bottiglia tra il livello dell’Olio e il tappo. La capsula e l’etichette vengo applicate con etichettatrice lineare.