Flora, Antonio e Maria Tranfaglia, tre fratelli con la voglia di mettere a frutto e consolidare l’iniziativa di papà Marciano…
L’Oleificio Fam nasce il 2 ottobre 1997, con il sogno della famiglia Tranfaglia, di fare dell’arte olearia l’orgoglio di una terra da secoli ricca per natura, l’Irpinia. Il fiore all’occhiello dell’azienda è lo stabilimento, nei suoi 1800 mq coperti avviene la lavorazione ed il confezionamento dell’Olio EVO, le degustazioni guidate e la vendita dei prodotti aziendali.
a Marciano piace piantare olive…
L’Oleificio Fam è anche azienda agricola, conduce con il metodo biologico 13 ettari di terreno con 3000 alberi di olivo. Il progetto è quello di impiantare altri 1000 alberi di olivo entro i prossimi anni.
Irpinia
La zona di produzione delle olive molite dal Frantoio Fam ricade in larga parte nell’area già nota per vini unici quali il Taurasi, il Greco di Tufo, il Fiano di Avellino e la Falanghina del Beneventano, un paesaggio caratterizzato da vallate battute dal sole e colline degradanti nel verde più incontaminato, dove si estendono produzioni olivicole e vitivinicole nel loro clima ideale. L’azienda conduce con il metodo Biologico circa sette ettari di terreno a Taurasi (AV), quattro a Mirabella Eclano (AV), uno a Venticano (AV) e 1 a Calvi (BN). Quasi sette ettari di terreno sono impiantati con olivi della varietà “Ravece”. La produzione dell’olio avviene anche grazie al conferimento in azienda di olive prodotte da coltivatori della zona. La raccolta delle olive viene effettuata nel periodo tra metà ottobre e la fine di novembre, la loro molitura avviene a freddo entro poche ore dalla raccolta.
Come nasce il nostro olio
La genesi del nostro Olio EVO inizia nelle verdi vallate dell’Irpinia, terra feconda baciata dal sole.
Oliveti
Un paesaggio nel verde più incontaminato, dove si estendono produzioni olivicole e vitivinicole nel loro clima ideale.
Sostenibilità
L’azienda grazie all’impianto fotovoltaico di proprietà produce oltre 140.000 kwh all’anno di energia pulita.